mercoledì 18 ottobre 2017
Chaim Potock
Una vita dovrebbe essere vissuta per amore del cielo. Un uomo non è migliore di un altro perché è un medico e l'altro è un calzolaio. Un uomo non è migliore di un altro perché uno è un avvocato e l'altro pittore. Una vita la si misura in base a come è vissuta nell'amore del cielo. Mi capisci, Asher Lev?
da Il mio nome è Asher Lev
mercoledì 4 ottobre 2017
Cesare Pavese
Tomba del tuffatore, Paestum (480-470 a.C) |
L'unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere, perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante. Quando manca questo senso per prigione, malattia, abitudine, stupidità si vorrebbe morire. E per questo che quando una situazione dolorosa si riproduca identica o appaia identica nulla ne vince l'orrore.
Chi non sente il perenne ricominciare che vivifica un'esperienza normale coniugata, è in fondo uno sciocco che, quantunque dica, non sente nemmeno un vero ricominciare in ogni avventura, la lezione è sempre una sola: buttarsi a capofitto e saper portare la pena.
da Il mestiere di vivere, 23 novembre
martedì 3 ottobre 2017
Maurizio Crippa
Fotogramma dal film ispirato a La storia infinita di M. Ende |
Il prodotto di filosofi scrittori pittori, i fatti della storia - le opere e i giorni - non hanno un valore assoluto (con obbligo di studio) in sé. Servono per dare una chance all'umano che è in ogni essere umano per incontrare se stesso.
da Un disumano umanesimo, "Il foglio quotidiano" anno XXII, 231, p. V
lunedì 2 ottobre 2017
Iscriviti a:
Post (Atom)